Le lezioni sono strutturate secondo una logica laboratoriale, in cui vi sarà una parte teorica ed una volta alla sua traduzione pratica. Le lezioni saranno coadiuvate dalla proiezione di alcune slide. Saranno divulgati dei riferimenti bibliografici.
L’attività è essenzialmente articolata in 3 momenti:
avvio alla pratica con gli Arcani Maggiori
avvio alla pratica con gli Arcani Maggiori e Minori
avvio alla pratica con il Libro dei Mutamenti
Breve descrizione dei contenuti
Presentazione filosofica della Conoscenza.
Tra vibrazioni e immagini simboliche
Dagli Arcani Maggiori agli Arcani Minori
Dalla croce di Postel ad alcuni schemi interpretativi
Dai Tarocchi al Libro dei Mutamenti o I Ching
L’orientamento di questa attività si fonda sulla consapevolezza di essere strumenti di luce, di avvalersi delle forze spirituali e, non da ultimo, di tener fermo il concetto che l’obiettivo di questa attività è l’evoluzione etica e morale del nostro incedere nel mondo. Infine, entrare nell’Universo della lettura simbolica è uno dei modi privilegiati di conoscere sé stessi: sia per il consultante che per il consultato.
Il programma potrà subire delle modifiche in relazione alle contingenze (numero, interesse e conoscenze dei partecipanti)
Obbiettivo
La struttura del corso è fortemente orientata all’apprendimento pratico immediato della lettura dei Tarocchi Marsigliesi. Ve ne saranno alcuni a disposizione.
Durata
12 ore in 5 giorni
Chi può partecipare
Possono partecipare praticamente tutti, a partire dai 13/14 anni.
Il corso non ha un numero minimo di persone e può seguire fino a un massimo di 18/20. È da segnalare che vi sono a disposizione 3 mazzi di Tarocchi Marsigliesi. È auspicabile che ve ne sia uno ogni 4/5 persone. Quindi per precauzione è utile che qualcuno porti il proprio (dello stesso tipo sopraindicato), per agevolare le attività di laboratorio.
Biografia Marco Foroni
Marco, insegnante, laureato in filosofia, vive a Padova. Coltiva da vent’anni la passione per i Tarocchi ed I Ching. Studia ed approfondisce questi strumenti della Conoscenza sia in maniera autonoma che attraverso corsi di formazione ed aggiornamento. Grazie alla sua esperienza, che coniuga queste due grandi tradizioni che si collocano in un orizzonte di senso che va da Oriente ad Occidente, propone un’originale e completa interpretazione delle situazioni che si vogliono sciogliere. A disposizione di chi senta l’interesse di approfondire e chiarire temi personali con il suo aiuto in un’ottica evolutiva. Relaziona corsi sui significati simbolici dei Tarocchi e degli I Ching, sulle strutture filosofiche che fondano queste conoscenze e sulla loro storia.
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok