Bruna Viotto

Bruna Viotto

19 - 25 luglio 2020

Manual - Mente: creare borse con la stoffa

condotto da Bruna Viotto

Obiettivo del Laboratorio: 

Scoprire e riscoprire il piacere di realizzare qualcosa di utile e bello con le proprie mani.

Presentazione dell’attività:

Verrà proposto un semplice modello “base” per creare con la stoffa, decorata a mano, una pratica ed originale borsa per la spesa. In un secondo momento ogni partecipante potrà progettare e realizzare la “propria creazione” modificando a piacere il modello base. Si potranno cucire zainetti, sacche o borse foderate. Il laboratorio è aperto a tutti, anche alle persone che non hanno esperienza nel campo del cucito perché lo spirito della proposta è quello di “Imparare Facendo”, inoltre l’indicazione sarà quella di mettere in comune le abilità e le diverse idee dei partecipanti per aiutarsi a vicenda.

Materiali:

Stoffe di vario tipo, colori acrilici, cerniere lampo, bottoni, passamaneria, aghi, spilli, filo, forbici da stoffa, carta da taglio (forniti per lo più dalla conduttrice), macchina da cucire (una della conduttrice e una o due fornite dall’organizzazione). Potrebbe essere utile portare da casa avanzi di stoffa (meglio se robusta, ottimi i tessuti da arredamento o il feltro) bottoni grandi, jeans vecchi….

Durata: 12 ore da suddividere in incontri di 2 o 3 ore in base alle necessità pratiche.

Partecipanti: la proposta è pensata per adulti, può essere aperta a ragazzi che ne abbiano interesse.

Numero partecipanti: minimo 3, massimo 12.

Presentazione della conduttrice:

Bruna Viotto si è occupata in diversi contesti educativi e sociali (Aziende ULSS, scuole, associazioni giovanili del territorio) dello sviluppo ed espressione di talenti e risorse delle persone, dei gruppi, delle comunità sociali. In particolare ha condotto e/o organizzato Laboratori di manualità creativa, di scrittura, di teatro, di gioco, di canto e musica, di narrazione e invenzione di storie secondo il metodo dell’educazione attiva. I Laboratori erano rivolti a bambini o adolescenti o giovani o adulti con obiettivi ed attività diversi a seconda del contesto. Queste attività sono state svolte soprattutto in qualità di dipendente dell’Az.Ulss Alta Padovana all’interno dei progetti del Settore Sociale. Bruna Viotto, attualmente in pensione, prosegue, nel tempo libero, alcune di queste attività